Le parole della Costituzione: Autonomia, Libertà, Uguaglianza (Laura Ronchetti)

Continuano gli appuntamenti in collaborazione con La biblioteca della legalità / Ibby Italia sulle parole della Costituzione. Il prossimo evento, si svolgerà martedì 20 settembre 2022 alle ore 17.30 (online), con la Prof.ssa Laura Ronchetti (Università del Molise).

per partecipare compilare il form al link: https://forms.gle/t3ufEtW3jAaCSsAA6

Autonomia – Libertà – Uguaglianza

Cosa significa autonomia? Qual è il suo rapporto con i concetti di libertà ed indipendenza? Qual è il ruolo del principio di eguaglianza per ripensare l’autonomia (personale, sociale e territoriale) con la consapevolezza della strutturale interdipendenza tra soggetti (singoli/collettivi; privati/pubblici)?

Laura Ronchetti è professoressa associata di Diritto costituzionale all’Università degli studi del Molise, è stata ricercatrice presso il Consiglio nazionale delle ricerche (2001-2018), insegnato e partecipato a molti progetti di ricerca di Sapienza Università di Roma. È stata Visiting Scholar alla Columbia University (NY, USA, 2005), alla Humboldt-Universität (Berlin, Germania, 2005), alla Indiana University (USA, 2009) e alla University of Mississippi (USA, 2016). É autrice di oltre cento pubblicazioni tra cui L’autonomia e le sue esigenze (Milano 2018) e Il nomos infranto: globalizzazione e costituzioni (Napoli 2007) tradotto nel 2020 in spagnolo (https://unimol.academia.edu/lauraronchetti).