Continuano gli appuntamenti in collaborazione con La biblioteca della legalità / Ibby Italia sulle parole della Costituzione.
Il prossimo evento, si svolgerà giovedì 20 ottobre 2022, ore 17.30, online, sulla piattaforma Ibby Italia Google Meet.
Per partecipare compilare il form al link https://forms.gle/ZYeGEVotGaRZXwHn8
Cura – Doveri – Responsabilità
Prof.ssa Maria Pia Paternò
Università Federico II, Napoli
Quello di “Cura” è un concetto sul quale si sta, con sempre maggiore enfasi, appuntando l’attenzione di una parte del pensiero filosofico contemporaneo. Nelle sue più recenti formulazioni esso viene frequentemente declinato in una prospettiva etico-politica, che mette a tema il rapporto tra cura, giustizia e democrazia. La Costituzione italiana non ha un preciso riferimento terminologico a una tale idea della cura, ma ospita al suo interno valori ad essa chiaramente riconducibili. A partire dunque da una analisi dei contenuti acquisiti dal concetto di “Cura” e dalla sua relazione con quelli di “Responsabilità” e di “Dovere”, se ne declineranno i contenuti in modo tale da evidenziare l’interesse che essa può rivestire in una prospettiva giuridico-politica e se ne cercherà la connessione con le formulazioni contenute nella parte relativa ai principi fondamentali della nostra Costituzione.
Maria Pia Paternò insegna Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Oltre a numerosi saggi su autori e concetti della storia del pensiero politico occidentale tra Settecento e Ottocento, ha pubblicato alcuni lavori monografici. Tra questi: Individuo, esercito, nazione. Heinrich Friedrich Karl vom Stein e la politica delle riforme in Prussia (Jovene, 1998); Dall’eguaglianza alla differenza. Diritti dell’uomo e cittadinanza femminile nel pensiero politico moderno (Giuffrè, 2006); Donne e diritti. Percorsi della politica dal Seicento a oggi (Carocci, 2012); Uno sguardo dal futuro. Edward Bellamy e la cura della società solidale (Editoriale Scientifica, 2020). Ha inoltre curato l’edizione di alcuni volumi sui temi dell’alterità e della cura attorno ai quali ha coordinato un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea dal titolo The Care of the Other in the EU. Politics, Principles and Opportunities. Tra questi: Cura dell’Altro. Interdipendenza e disuguaglianza nelle democrazie contemporanee, (Editoriale Scientifica, 2017) e, con Cintia Faraco, Cura e cittadinanza. Storia, filosofia, diritto, (Editoriale Scientifica, 2021).