Discorso di Liliana Segre sulle riforme costituzionali e il premierato

Signor Presidente, Care Colleghe, Cari Colleghi, continuo a ritenere che riformare la Costituzione non sia una vera necessità del nostro Paese. E le drastiche bocciature che gli elettori espressero nei referendum costituzionali del 2006 e del 2016 lasciano supporre che il mio convincimento non sia poi così singolare. Continuo anche a ritenere che occorrerebbe impegnarsi…

L’autonomia differenziata divide l’Italia – 18 maggio 2024 – Ravenna

Segnaliamo l’incontro in cui sarà presente per Salviamo la Costituzione Maria Paola Patuelli. L’autonomia differenziata divide l’ItaliaSabato 18 maggio 2024 – ore 15:30Ravenna – Sala D’Attorre, via Ponte Marino, 2 Con Roberto Fico, Michele De Pascale, Giancarlo Schiano, Maria Paola Patuelli, Manuela Trancossi, Renzo Salvini, Roberta Cappelli.

Convegno su Silvio Trentin (18 aprile – 15:30)

Segnaliamo il Convegno su Silvio Trentin orgnaizzato dalla Fondazione Basso e dal Centro Documentazione e Ricerca Trentin: Giovedì 18 aprile 2024,Sala conferenze Fondazione BassoVia della Dogana Vecchia, 5 In occasione dell’ottantesimo della morte di Silvio Trentin, il Centro Documentazione e Ricerca Trentin e la Fondazione Lelio e Lisli Basso desiderano ricordare questa figura di grande…

Perché e come riformare l’UE

25 marzo 2024 – ore 16:00Facoltà di Giurisprudenza – Sala LaureeSapienza – Università di RomaDiretta streaming FB e YouTube @fondazionebassoonlus Coordina Gaetano AzzaritiIntroduce Franco IppolitoRelazioni di Pier Virgilio Dastoli – Nicoletta ParisiInterventi di Giuseppe Allegri – Maria Romana Allegri – Claudio De Fiores – Elena Granaglia – Maria Rosaria Marella – Fausta Guarriello – Pasqualina…

Intervento di Marina Boscaino al Convegno “Un capo assoluto in un’Italia spezzata” (1° marzo 2024)

Pubblichiamo il testo completo dell’intervento di Marina Boscaino al Convegno annuale dell’Associazione Salviamo la Costituzione “Un capo assoluto in un’Italia spezzata” (Roma, 1° marzo 2024). Un ringraziamento particolare all’associazione Salviamo la Costituzione. Entrare nel direttivo è stato per me un grande privilegio. Ancora un ringraziamento alla CGIL, la cui sede prestigiosa ci ospita oggi. Rappresento…

Per la costruzione di un movimento unitario in difesa della Costituzione – Appello per la Costituzione

Pubblichiamo l’Appello per la Costituzione approvato dal Direttivo e dall’Assemblea dei Soci dell’Associazione. Per la costruzione di un movimento unitario in difesa della Costituzione L’Associazione “Salviamo la Costituzione. Aggiornarla, non demolirla” è nata per proseguire e incentivare le attività di valorizzazione e difesa della Costituzione repubblicana del 1948 e per mantenere alta l’attenzione sulla continua…

Intervento di Franco Russo al Convegno “Un capo assoluto in un’Italia spezzata” (1° marzo 2024)

Pubblichiamo il testo completo dell’intervento di Franco Russo al Convegno annuale dell’Associazione Salviamo la Costituzione “Un capo assoluto in un’Italia spezzata” (Roma, 1° marzo 2024). Intervento di Franco Russoal Convegno annuale di Salviamo la CostituzioneRoma 1° marzo 2024 Trovo assolutamente condivisibile le valutazioni espresse nel report del 3 febbraio del gruppo di lavoro di La…

Nel baluardo della Costituzione Repubblicana

Nel nome di Giordano BrunoRoma Campo de’ Fiori, 17 febbraio 2024Dignita’, Laicita’, Democrazia“Nel baluardo della Costituzione Repubblicana” Antonio Caputo Cittadine, Cittadini,oggi, anniversario della morte di Giordano Bruno, arso sul rogo il 17 febbraio 1600 in Campo de’ Fiori, vittima dell’Inquisizione, ricordiamo il filosofo che ha aperto i grandi sentieri della modernita’ europea, martire della liberta’…