ROVIGO, Percorsi di cittadinanza e di legalità

ANTEPRIMA DEL PROGETTO “PERCORSI DI CITTADINANZA E DI LEGALITÀ”

Quelle che vengono presentate in questa occasione sono alcune iniziative pubbliche (un ciclo di conferenze) che prenderanno il via dal prossimo 31 marzo e si chiuderanno a maggio, venerdì 16, per la precisione.
Viva la Costituzione ha deciso, in sintonia con alcuni partner, di avviare queste iniziative sul tema della consapevolezza democratica, della legalità e del contrasto alle illegalità, come anticipazione del nuovo progetto 2014 che Viva la Costituzione ha ideato assieme a Libera, Coordinamento provinciale di Rovigo, ai Comuni soci, ad altri Comuni, alla Provincia di Rovigo, all’Archivio di Stato, con la collaborazione e il coinvolgimento delle scuole del territorio, delle forze dell’ordine e della Prefettura.
Tutto è nato ispirandosi ad una legge regionale, la legge 48 del 28 dicembre 2012, alle sue finalità e scopi.
La legge finora non è stata mai finanziata, ma quest’anno, in occasione del nuovo bilancio regionale, si è finalmente dato corpo e sostanza a questo strumento.
In attesa, quindi, di presentare alla Regione il vero progetto per un cofinanziamento a norma di legge, e di poterlo realizzare nel prossimo autunno, la nostra associazione ha deciso, assieme al partner Libera, di procedere, a sue spese, alla realizzazione di 4 incontri pubblici sulle tematiche legate alla consapevolezza costituzionale per il contrasto delle illegalità.

Le iniziative previste si svolgeranno a:

1. COSTA di ROVIGO. Il 31 marzo, ore 15.30, sala polivalente. In collaborazione con l’Università popolare ed il Comune di Costa. Tema: UNA COSTITUZIONE NON PER CASO. DOVE E COME È NATA LA REPUBBLICA ITALIANA, relatore Rosanna Cavazzini, presidente di Viva la Costituzione.Nell’occasione sarà proiettato il film “ Il Terrorista”.
2. CRESPINO. 11 aprile 2014, ore 21, sala polivalente. In collaborazione con il Comune di Crespino. Tema: UNA GIUSTIZIA EUROPEA CONTRO LE ILLEGALITÀ, relatore il magistrato Ignazio Juan Patrone, Procuratore generale della Corte di cassazione, Esperto della Commissione europea per le politiche penali.
3. POLESELLA. 9 maggio 2014, ore 21, sala Agostiniani, in collaborazione con il Comune di Polesella e di LIBERA Coordinamento provinciale Tema: ANTIMAFIA, BENE COMUNE, relatore il magistrato Armando Spataro, Sostituto Procuratore della Repubblica.
4. MELARA. 16 maggio 2014, ore 21, sala Verdolini, in collaborazione con il Comune e LIBERA Coordinamento provinciale. Tema: L’UGUAGLIANZA COME STRUMENTO DI LEGALITA’ COSTITUZIONALE Relatore: il magistrato Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di Pistoia

A queste iniziative nei Comuni si deve aggiungere l’iniziativa pensata per gli studenti delle classi di terza media della Scuola San Bonifacio di Rovigo a cui è dedicata una mattinata di riflessione e di conoscenza del ruolo delle istituzioni sul territorio per il contrasto delle illegalità.
Si tiene a ribadire che tutto sarà organizzato e finanziato dalla Associazione stessa.

“Viva la Costituzione”
Viale Trieste 29 – 45100 Rovigo Tel. 0425 25566 – Fax 0425 21113
email [email protected]
Iscritta al Registro APS del Veneto cod. PS/RO0049

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *