Le parole della Costituzione: Ambiente – Paesaggio – Solidarietà

Continuano gli appuntamenti in collaborazione con Biblioteca della Legalità / IBBY Italia per gli approfondimenti delle parole della Costituzione. Il prossimo sarà:

Ambiente – Paesaggio – Solidarietà
Prof. Giorgio Grasso
Venerdì 19 novembre 2021 – ore 17.30
Biblioteca di San Fermo della Battaglia
via Somaini, 5 (tel. 031 210304)

In presenza e online: per partecipare compilare il form al link https://forms.gle/x9Uxm4CobsLM1EGg6

Ambiente, Paesaggio e Solidarietà sono le tre parole della Costituzione che saranno studiate durante l’incontro, sviluppando una riflessione dalla proposta di riforma costituzionale che vuole introdurre tra i principi fondamentali dell’articolo 9 della Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistema, anche nell’interesse delle generazioni future, rinviando alla legge anche la disciplina dei modi e delle forme di tutela degli animali.

Giorgio Grasso, Professore ordinario di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria. Direttore del Centro di ricerca su “Federalismo e autonomie locali” e della Collana di Studi “Sovranità, Federalismo, Diritti”, con l’Editoriale scientifica di Napoli. È autore di tre monografie e di numerosi lavori scientifici. Oltre al Diritto costituzionale, insegna Diritto dell’ambiente e del paesaggio presso il medesimo Corso di Laurea. Nel febbraio 2020, è stato tra gli esperti auditi presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, sui disegni di legge di revisione dell’art. 9 della Costituzione, da cui è scaturita la proposta di riforma “Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente”, approvata in prima lettura dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *