Le parole della Costituzione: Uguaglianza, Genere (Angelo Schillaci – 31.3.22)

Continuano gli appuntamenti in collaborazione con Biblioteca della Legalità / IBBY Italia per gli approfondimenti delle parole della Costituzione. Il prossimo sarà:

Giovedì 31 marzo 2022—Ore 17.30
Uguaglianza – Genere
Prof. Angelo Schillaci (Sapienza Università di Roma)

Online sulla piattaforma Ibby Italia Google Meet
per partecipare compilare il form al link https://forms.gle/H1RW4aG1KavC6cix5

Tra eguaglianza e libertà: pari dignità sociale e discriminazioni legate al genere
L’incontro inquadrerà il tema a partire da panoramica delle declinazioni dell’eguaglianza sensibile al rapporto tra gli articoli 2 e 3 della Costituzione. L’integrazione di una prospettiva di genere nel discorso giuridico sull’eguaglianza terrà conto delle matrici culturali e dei percorsi applicativi del principio nella giurisprudenza. L’analisi sarà rivolta a mettere in luce come – attraverso l’individuazione di nuove dimensioni della discriminazione, a partire da quella costituzionalmente sancita e legata al “sesso” – sia possibile allargare i confini dell’immagine costituzionalmente rilevante del soggetto. Al tempo stesso, nella medesima prospettiva si tenterà di indagare sulla dimensione strutturale e sistemica delle discriminazioni occasionate dal genere, sulle loro radici sociali e culturali e dunque sul modo in cui le stesse si intrecciano con l’eguaglianza materiale.

Angelo Schillaci (Roma, 1980) è Professore associato di Diritto pubblico comparato. Insegna Diritti fondamentali comparati nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e Comparative and European Public Law nel Corso di laurea in European Studies, presso la Facoltà di Giurisprudenza – “Sapienza” Università di Roma e presso la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan (Cina). È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la tutela multilivello dei diritti fondamentali, il riconoscimento della vita familiare omosessuale e dell’omogenitorialità, la tutela dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, l’obiezione di coscienza, la tutela della dignità alla fine della vita e i diritti della sfera riproduttiva. Ulteriori pubblicazioni riguardano la disciplina giuridica delle migrazioni, il rapporto tra libertà e sicurezza nel contrasto al terrorismo internazionale, la storia costituzionale e la storia del pensiero. Si è inoltre occupato del principio di solidarietà nel processo di integrazione europea, del ruolo dei movimenti nelle trasformazioni contemporanee della democrazia e, di recente, dell’impatto del populismo sulla tenuta della democrazia costituzionale in Europa.