Le parole della Costituzione: Corpo, Persona, Dignità personale e sociale (Claudio De Fiores – 24.2.22)

Continuano gli appuntamenti in collaborazione con Biblioteca della Legalità / IBBY Italia per gli approfondimenti delle parole della Costituzione. Il prossimo sarà:

Giovedì 24 febbraio 2022 – Ore 17.30 online
sulla piattaforma Ibby Italia Google Meet

per partecipare compilare il form al link https://forms.gle/nUyrmYumdUYcM3jU7
info
: [email protected]

Persona – Corpo – Dignità personale e sociale
Prof. Claudio De Fiores

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Persona, corpo, dignità personale e sociale.
L’incontro riguarderà in particolare l’Art. 13 della Costituzione dedicato alla libertà personale. Questo articolo apre la sezione dedicata ai rapporti civili, definendo la libertà personale inviolabile. Ci occuperemo pertanto di habeas corpus; natura delle restrizioni alla libertà personale come l’ispezione, la perquisizione, la detenzione (compreso il delicato caso della carcerazione preventiva). Il diritto all’oblio, ossia ad essere dimenticati. La questione della violenza fisica o morale nei confronti degli indiziati, degli imputati o dei carcerati. Il divieto di tortura e della pena di morte. Il regime speciale della carcerazione “amministrativa” per i cosidetti clandestini stranieri.
.

Claudio De Fiores è professore ordinario di diritto costituzionale e direttore del Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Membro ordinario dell’AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti) e dell’Associazione Salviamo la Costituzione.