La Costituzione: bussola del presente – Ciclo di incontri

Secondo ciclo di incontri

a cura del Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna e di Libera Ravenna, nomi e numeri contro le mafie

dal 5 maggio all’ 1 giugno 2023 

Continua la collaborazione fra il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna e Libera Ravenna, avviata lo scorso anno in merito alla conoscenza della Costituzione e al suo necessario nesso con la storia presente, da leggere con la bussola della Costituzione.

Il ciclo di incontri ha il sostegno della Associazione Nazionale Salviamo la Costituzione – fondata nel 2006 dal Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e presieduta, oggi, dal costituzionalista Gaetano Azzariti – e vede la rinnovata collaborazione e il patrocinio della Università degli Studi di Ravenna, Campus di Ravenna, che ospita il ciclo di incontri presso l’aula Gershevitch di Palazzo Verdi, in via Pasolini n.23, Ravenna. 

La lezione introduttiva parte da una ricognizione storica – venerdì 5 maggio, alle ore 18 – Anni Quaranta, Cinquanta e oltre. La continuità dello Stato fascista nonostante la Costituzione antifascista ed è svolta dallo storico Davide Conti. Il tema – individuato da tempo – è diventato di grande attualità in questi giorni. 

Il secondo incontro, il 23 maggio, alle ore 18, sarà a cura di Gaetano Azzariti, Costituzionalista della Università La Sapienza di Roma, e presidente di Salviamo la Costituzione, sul tema A proposito di istruzione e merito. E la Costituzione?, altro tema oggetto di discussione e critica da parte di associazioni studentesche, e non solo. 

Il terzo incontro, il 29 maggio, alle ore 18, sarà condotto dalle docenti dell’Università di Bologna, Caterina Drigo e Annalisa Furia, e da Fiorenza Taricone dell’Università di Cassino, sul tema Costituzione e Parità di Genere. Tema fortemente sentito dalle donne di Libera e del Comitato Costituzione di Ravenna. 

Il quarto e ultimo incontro, 1 giugno, ore 18, vedrà la presenza di Giuseppe De Marzo, responsabile nazionale di Libera per le politiche sociali, sul tema Giustizia sociale e ambientale nella Costituzione, questione avvertita come urgente da parte di movimenti ambientalisti, anche a Ravenna, e da chi, nel mondo del lavoro, trova contesti ben lontani da quello che la nostra Costituzione indica.

 La storia passata e presente dice della necessità di avere la Costituzione come bussola, troppo spesso perduta o sconosciuta.

 Il ciclo di incontri è aperto a tutta la cittadinanza e alle studentesse e studenti del Campus di Ravenna, che sono invitati non solo ad essere presenti ma a partecipare al dialogo che seguirà dopo le lezioni.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’aula Gershevitch di Palazzo Verdi, in via Pasolini n. 23, Ravenna.

Gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta streaming sul canale Youtube @ravennaperlacostituzione