Il 10 gennaio il Comitato Società Civile lancia la campagna per il No al referendum

Giustizia: il 10 gennaio il Comitato Società Civile lancia la campagna per il No al referendumAppuntamento ore 9.30 presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4, Roma Roma, 7 gennaio – Sabato 10 gennaio il Comitato della Società Civile per il No al referendum costituzionale lancerà ufficialmente la campagna referendaria, sostenendo la raccolta delle…

Relazione del Presidente sull’attività svolta nel periodo 2024/2025 e proposte per il 2026

Gaetano Azzariti (*) 1. Nel periodo trascorso dalla nostra ultima assemblea annuale, tenuta il 1° marzo del 2024, l’Associazione, secondo il mandato ricevuto, ha continuato a svolgere le proprie iniziative privilegiando la collaborazione con le altre organizzazioni. Sia quelle facenti direttamente parte dell’Associazione, sia quelle ad essa esterne. Rinunciando, dunque, almeno in linea di massima,…

Il dovere della partecipazione al voto

di Salviamo la Costituzione e altre Associazioni Riteniamo di avere molte ragioni per sostenere i cinque referendum che ci vedranno tornare alle urne il prossimo giugno.Le nostre associazioni da anni, in qualche caso da decenni, sono quotidianamente impegnate nel difendere la Costituzione e nel chiederne, di conseguenza, la concreta applicazione. Questa è la prima e…

Titolo V della Costituzione: Riflessioni e proposte [16 maggio 2025]

Venerdì 16 maggio ore 17.00 si svolgerà il secondo incontro sul Titolo V della Costituzione: Riflessioni e proposte, organizzato dai Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata. IntroduceLAURA RONCHETTICostituzionalista – Università del Molise concludeGAETANO AZZARITIOrdinario di Diritto Costituzionale Università la Sapienza – Roma presiedonoFranco Russo e Rita CampioniComitato contro ogni autonomia differenziata Roma –…

Scomparsa del Prof. Alessandro Pace

Con immenso dolore apprendiamo della scomparsa di Alessandro Pace. Ha presieduto la nostra Associazione per lunghi anni. Una vita di studioso passata a difesa dei diritti e per la salvaguardia dei principi della nostra costituzione. Lascia un grande vuoto, dovremmo meditare a lungo sul suo insegnamento. Grazie Alessandro per quel che ci hai dato, proveremo…