La condanna del Porcellum

Pubblicato su la Repubblica 22.4.14 di Alessandro Pace La Corte di cassazione – che nel maggio 2013 aveva sollevato la questione di costituzionalità della legge n. 270 del 2005 (il così detto Porcellum), poi decisa dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 1 di quest’anno – ha reso pubblica, poco prima di Pasqua, la sentenza…

Riforme costituzionali e qualità della democrazia

Relazione del prof. Mario Dogliani al convegno del CRS del  10 maggio 2014 1.- Scopo di questo Seminario è vagliare la fondatezza del seguente interrogativo: Se si riconosce che – Le opzioni statutarie del PD in favore delle cd “primarie aperte” per la scelta del segretario nazionale e dei segretari regionali, sono state assunte in…

Un rischio per la democrazia

Pubblicato su la Repubblica il 5.4.14 UN RISCHIO PER LA DEMOCRAZIA di Alessandro Pace Matteo Renzi va ripetendo che le prossime elezioni politiche non si terranno prima del 2018, essendo questo il tempo necessario per approvare tutta una serie di riforme. Conseguentemente, secondo tale programma, l’Italia, per ancora quattro anni, avrebbe, oltre ad un Presidente…